giovedì 16 dicembre 2010

Un pò di cultura generale sullo sviluppo uditivo

Ciao a tutti!
Prima di parlare del gioco sensoriale per l'Udito, vorrei introdurre una breve "infarinatura" generale sullo sviluppo dell'udito.
La prima cosa importante da sapere è che l'apparato uditivo è l'organo di senso che si sviluppa per primo.
Infatti, già all'interno dell'utero, il feto è in grado di percepire dei suoni!!!
Altro fattore importante è che, alla nascita, l'udito è molto più sviluppato rispetto agli altri sensi anche perché il bambino inizia subito ad interagire con il mondo esterno e l'udito è uno strumento fondamentale per far ciò!
Pensate che già dai primi giorni di vita, il piccolo è in grado di riconoscere la voce della mamma e di saper distinguerla da altre voci!
Quindi, il bambino già dalla nascita, è molto sensibile ai suoni che lo circondano. Infatti, reagisce in modo diverso se sente suoni improvvisi, rumori molto forti o suoni molto dolci e rilassanti (ecco anche perché, di solito, riescono ad addormentarsi con la ninna nanna). Bizzarra, inoltre, è una reazione che possono avere i bimbi a un rumore molto forte o improvviso; questa reazione viene denominata "Riflesso di Moro" in cui il bambino sembra quasi che passi uno spavento e voglia proteggere se stesso, infatti apre e chiude velocemente le braccia!
Procedendo poi con le tappe dello sviluppo, il bambino inizierà a ruotare la testa verso la fonte del suono, inizierà a conoscere altre voci che fanno parte del suo nucleo famigliare, a preferire dei suoni rispetto ad altri.
Per cui è MOLTO IMPORTANTE parlare di continuo al bambino, perché lui "assorbe" tutto ciò che gli si dice; importante è anche dare delle spiegazioni e descrivere quello che si sta facendo, soprattutto se il soggetto della situazione è lui!
Quando il bimbo poi inizia ad essere un po' più grandino, intorno a un anno circa, è fondamentale dare sempre motivazioni su quello che gli si fa fare e sulle negazioni che gli si impongono!
(Ovvio sarebbe meglio farlo fin da subito)

Buona lettura e a presto!

Nessun commento:

Posta un commento