giovedì 30 dicembre 2010

Un po' di cultura generale sullo sviluppo Visivo

Cari amici lettori,
eccomi tornata fra vacanze di Natale e Capodanno..;)
Come abbiamo detto nel post precedente, il senso dell'udito è uno dei primi a svilupparsi nel bambino, però, fondamentale e utilissimo è anche lo sviluppo del sistema visivo.
C'è da dire però, che, al momento della nascita, il bambino non possiede uno sviluppo completo dell'apparato. Infatti, la capacità di distinguere certi dettagli è 40 volte più bassa di quella di un adulto.
C'è da dire che, nei primi sei mesi di vita vi è uno sviluppo abbastanza veloce che porta il bambino a discriminare più particolari di un soggetto e nel periodo che va dalla nascita ai 18 mesi circa, vi è il completo sviluppo dell'apparato visivo del bambino.
I fattori che determinano un buon sviluppo sono sia organici (maturazione della retina e sviluppo dei campi che ricevono i neuroni che trasmettono le stimolazioni visive) sia ambientali. Per fattori ambientali, non si intendono solo fattori che riguardano l'ambiente in cui il bambino vive, ma anche fattori che riguardano le persone che si occupano del bimbo e gli stimoli che vengono proposti al piccolo.
Nei primi mesi di vita, il bimbo è attirato dagli oggetti grandi, dagli oggetti in movimento, dagli oggetti luminosi e gradisce molto osservare la fisionomia del viso perchè ha una sua regolarità nella disposizione dei particolari (occhi,naso,bocca).
Un dato interessante che è stato studiato è che fin dai primi giorni di vita i bimbi riescono a discriminare le quantità!!! Questo è stato dimostrando utilizzando come unità di misura il ritmo di suzione che il neonato esercitava succhiando il ciuccio ed è stato verificato che il bimbo succhia più velocemente se gli vengono mostrati 3 oggetti al posto di 1, ad esempio.
Altra cosa importante è che intorno al sei mesi il bimbo riesce a distinguere i volti dei genitori e delle persone che sono più presenti durante le sue giornate e ne sa anche distinguere le varie espressioni!!!!
Inoltre, la completa definizione dell'apparato visivo termina intorno ai 6 anni in cui il bambino arriva a perfezionare la vista fino ai 10 decimi.
Ho sintetizzato il più possibile..buona lettura a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento