martedì 11 gennaio 2011

Un po' di cultura generale sullo sviluppo del Gusto!

Rieccomi!!!!
Continuiamo il nostro percorso scoprendo sempre di più lo sviluppo del bambino...
Come ben sappiamo, fin da piccolino, il bimbo tende a portare qualsiasi cosa alla bocca...Perché???
Dagli studi fatti, ho capito che il piccolo, fin dai primi mesi di vita, è in costante esplorazione con tutto il corpo, o meglio con le parti del corpo più sviluppate.
Infatti, appena il piccolo riesce a gestire il movimento degli arti superiori, e soprattutto delle mani, ecco che inizia a portare qualsiasi oggetto alla bocca. Questo perché tramite la lingua e le gengive (denti se presenti), riesce a sentire le varie caratteristiche degli oggetti: se sono lisci o ruvidi, duri o morbidi, se hanno un gusto buono o cattivo.
Crescendo, il bambino inoltre sviluppa le varie tipologie del gusto: dolce, amaro, salato e acido.
Secondo me, sarebbe opportuno far provare al bambino varie tipologie di gusti, alimenti sempre vari.
Però è ovvio che bisogna somministrare i nuovi alimenti in modo graduale e non forzando il bambino, altrimenti ci sarà un rifiuto permanente di quell'alimento. Inoltre sarebbe bene che la mamma mangiasse insieme al piccolo per incoraggiarlo ad assaggiare alimenti nuovi.
E' anche vero che il piccolo tende ad avere poi preferenze per i cibi che gli vengono presentati più volte rispetto ad altri, ecco perché prima dicevo che sarebbe bene variare il più possibile l'alimentazione del piccolo con alimenti sani!! :)
Spero di essere stata interessante..baci e a prestoooooo

Nessun commento:

Posta un commento