giovedì 20 gennaio 2011

Un po' di cultura generale sullo sviluppo Olfattivo!

Rieccomi!!!!
Come già accennato sugli altri post, su questo cercherò di essere il più esauriente possibile per quanto riguarda lo sviluppo olfattivo del bambino.
Come tutti sappiamo, al momento della nascita, quando il piccolo viene posto fra le braccia della madre, smette di piangere e si calma notevolmente.
Questo accade perché, oltre ad avere il contatto con il corpo materno che il piccolo sa riconoscere, vi è anche un riconoscimento dell'odore della mamma. Posso affermare quasi con certezza, che, già dal primo giorno di vita, il neonato sa distinguere l'odore della mamma da quello di altre persone. Questo penso sia spiegabile anche da un punto di vista della nostra natura animale; se noi fossimo degli animali selvaggi, il bimbo per sfuggire ai pericoli dovrebbe stare sempre accanto alla sua mamma, ecco che quindi deve saper riconoscere subito il suo odore.
E' ovvio che il bimbo poi è in grado di conoscere e rendere familiari anche altri odori che gli vengono proposti, infatti mostra un notevole interesse verso odori nuovi e verso odori che ricordano il momento della gravidanza.

Nessun commento:

Posta un commento