mercoledì 26 gennaio 2011

Un po' di cultura generale sullo sviluppo Tattile!

Buongiorno a tutti gli amanti dei bambini!!!
Su questo post vi parlerò di come i piccoli iniziano a conoscere il mondo attraverso le mani e non solo..
Per sviluppo tattile voglio intendere sia lo sviluppo del movimento delle mani e della sensibilità di esse, sia lo sviluppo della sensibilità di tutto il corpo!
Questo perché il bambino quando inizia a conoscere ciò che lo circonda prendendolo in mano, successivamente lo porta alla bocca e può anche batterselo addosso (sulle ginocchia, sui piedini, sulla testa...) e questo fa tutto parte dello sviluppo tattile..o per lo meno secondo il mio punto di vista...Su quest'ottica quindi, è molto importante il "con-tatto" che i genitori, ma anche i parenti molto stretti, instaurano con il bimbo. Il piccolo, infatti, dovrebbe essere stimolato e abituato a sentire il proprio corpo a contatto con altri e con oggetti differenti; così può iniziare a percepire il calore umano a differenza della freddezza di qualche oggetto, oppure la morbidezza della pelle e differenza di qualcosa di ruvido o di un giocattolo duro ecc.
Il tatto è il primo dei 5 sensi a svilupparsi già all'interno dell'utero materno. In ordine si sviluppano: tatto, olfatto, gusto, udito e vista.



1 commento:

  1. Interessante e ben scritto Giulia.
    L'idea che mi ero fatto sui bimbi appena nati era leggermente diversa, in ambito percettivo.
    ora è tutto più chiaro...
    Ciao e continua così...

    RispondiElimina