venerdì 4 febbraio 2011

Primo esempio di gioco sensoriale sull'udito...

Salve a tutti!!!!
Da oggi vorrei presentarvi almeno tre esempi di gioco sensoriale per ogni organo di senso!
Iniziamo dal primo esempio...
Premettendo che esistono tantissimi tipi di gioco che si possono fare con i bambini, io ne sceglierò tre a random, quindi non con uno specifico ordine di importanza, anche perché meno i giochi esplorativi sono strutturati e meglio è! Inoltre, cerco di pensare a dei giochi sempre per una stessa fascia di età quindi dell'anno e mezzo circa fino ai 3 anni circa.
Un primo tipo di gioco che mi viene in mente può essere il seguente: far riconoscere al bambino versi di animali, voci di persone a lui familiari o rumori di oggetti o strumenti musicali più conosciuti.
Per organizzare un gioco, a volte serve preparare un setting adeguato, cioè l'ambiente in cui il bambino o il gruppo di bambini verrà fatto giocare.
Per un gioco uditivo, a mio avviso, è meglio stare in una stanza non troppo grande perché il suono potrebbe disperdersi, quindi un salone può andare più che bene.
Per questo tipo di gioco, basterebbe procurarsi un registratore per far ascoltare al bimbo i versi di animali, la voce del papà o della mamma e poi procurarsi degli oggetti da percuotere o strofinare per produrre un suono. Poi sarebbe divertente coprire il registratore e gli oggetti interessati con una cartellone disegnato in modo che il bambino non possa vedere ma possa solo ascoltare e indovinare il rumore. Un altro sistema sarebbe quello di bendare il piccolo, ma per la nostra fascia d'età è preferibile il cartellone perché il bimbo potrebbe spaventarsi!!
Spero di essere stata chiara!!!!E che questo giochino possa tornarvi utile!!
A Prestooooooooooooooooooooooooo!!!!

Nessun commento:

Posta un commento